Scopi Finalità e Servizi
Ovvero i nostri progetti
Lo scopo della libera associazione Coccolone Tribe è innanzitutto la promozione, la valorizzazione e la divulgazione del fenomeno Merati e per quanto possibile anche degli altri "Artisti" dell 'ormai famoso atelier ONP di Bergamo. Operando e collaborando dove possibile in sinergia con tutte le altre benemerite iniziative simili, semplici collezionisti e appasionati di arte italiani ed esteri.
Quindi è prevista l' organizzazione e la promozione di mostre in cui verranno esposte le opere del fondo Cristini cui appartengono tutte quelle illustrate sul seguente sito (il nome deriva dal fatto che la maggior parte di esse appartengono al grande amico di Tarcisio, Amilcare Cristini).
Concorso attivo e fattivo alla catalogazione (e al recupero) di tutte le opere che via via andranno ad arricchire il fondo. Il nostro numero di catalogo sarà sempre (dove possibile) su due numeri: il primo relativo al nostro fondo è preceduto dalla lettera K e da un numero crescente. Il secondo invece è il numero di catalogo ottenuto congiuntamente all'altro ente che si occupa della catalogazione generale delle opere, e cioè l' Associazione Tarcisio Merati.
Ci proponiamo anche di certificare e autenticare eventuali opere di Merati, potendo valerci a questo scopo della fattiva collaborazione del nostro presidente onorario Amilcare Cristini, per anni costantemente (e perennemente) vicino all 'amico Tarcisio Merati, e che per tale motivo ha visto nascere pressochè ogni opera del Merati, nonchè responsabile della preparazione dei supporti, colori e quant'altro a lui necessari.
Per questo fatto Cristini rappresenta al di la di ogni dubbio il massimo esperto vivente nel riconoscimento e quindi il più titolato a fornire una garanzia di genuinità delle opere del pittore.

La nostra si presenta come una libera associazione di "occasionali e meritori" collezionisti privat senza quindi particolari oneri e obblighi. Tuttavia una parte significativa degli eventuali proventi derivanti dall 'attività della "Coccolone tribe" verranno devoluti a progetti, ad enti o associazioni benemerite di volta in volta individuate dall 'associazione e di cui sempre renderemo nota con comunicati pubblici. Qualsiasi collezionista di almeno un'opera di Merati può entrare a far parte del nostro fondo con il solo obbligo di dover eventualmente mettere a disposizione la sua collezione per le iniziative che lo richiederanno, pubblicazione e quant'altro. Ad oggi la Coccolone tribe vanta opere appartenenti a ben 15 diversi collezionisti. La nostra continua ricerca presso vecchi amici del ex manicomio, di Merati ecc, porterò sicuramente ad un aumento di opere apparteneneti al nostro fondo.